Ricerca

Progetto Cittadino Europeo – Erasmus Plus

Anno scolastico 2023/2024

Erasmus+ è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Erasmus+ è il Programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. I settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport possono fornire un prezioso contributo per aiutare ad affrontare i cambiamenti socio-economici, ovvero le sfide chiave di cui l’Europa si sta già occupando e che la attendono nel prossimo decennio e per sostenere l’attuazione dell’Agenda politica europea per la crescita, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale. Il Programma Erasmus+ è concepito per sostenere gli sforzi dei paesi aderenti al Programma volti a utilizzare in maniera efficiente il talento e il capitale sociale in una prospettiva di apprendimento permanente mettendo in relazione il sostegno all’apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforza inoltre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i paesi partner, in particolare nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù. Il Programma sostiene le azioni, la cooperazione e gli strumenti coerenti con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro, come Youth on the Move (Gioventù in movimento) e l’Agenda per nuove competenze e per l’occupazione. Il Programma contribuisce altresì a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal quadro strategico per la cooperazione europea nei settori dell’istruzione e della formazione e dalla strategia europea per la gioventù attraverso il Metodo del coordinamento aperto. L’Istituto Comprensivo di Satriano ha realizzato un progetto Erasmus Plus azione KA2 per il biennio 2016/2018. Il progetto “Greetings from TOMORROW” è stato un autentico motore di crescita per l’intera comunità scolastica e civile. Il confronto con i partner del progetto provenienti dalla Francia, dalla Finlandia, dalla Romania e dalla Bulgaria e l’ottima capacità di accoglienza e di programmazione hanno stimolato la motivazione e l’impegno di tutti gli attori. L’esperienza vissuta ha rafforzato l’idea che l’Europa unita è per tutti e in particolare per le nuove generazioni fonte di opportunità di crescita culturale e umana. Gli studenti coinvolti, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dai docenti, hanno viaggiato in altri Paesi d’Europa; ambienti diversi, con diversi costumi e tradizioni, con mentalità diverse, con significative disparità economiche. Gli insegnanti, attraverso lo scambio di informazioni, direttamente o attraverso strumenti di comunicazione moderni, si sono confrontati ed hanno appreso nuove metodologie e diverse strategie di insegnamento. La visita di scuole europee ha dato la possibilità di riflette su alcuni processi “secolarizzati” nella scuola italiana; primo fra tutti la necessità di potenziare le fasi di listening, reading e comprehension nello studio della lingua inglese, allo scopo di fornire gli strumenti necessari per rendere la comunicazione con i partner più fluida e funzionale. I nostri allievi hanno sperimentato che impari a comunicare in una lingua straniera quando sei di fronte ad un compito concreto, quando hai la necessità reale di interagire. Sono state effettuate 32 mobilità, 6 in più delle 26 stabilite da progetto, senza costi aggiuntivi. Gli alunni che hanno partecipato alle attività previste nel progetto sono stati selezionati in base al merito, il criterio adottato ha trovato larga condivisione anche tra i genitori e gli stessi alunni. Alla luce dell’esperienza vissuta, l’Istituto Comprensivo è pronto per la realizzazione di un secondo progetto Erasmus plus per il biennio 2019/2021. Il nuovo progetto “Fiers d’être européens” coinvolge oltre all’Italia, la Francia, il Portogallo, la Germania, la Polonia e la Lettonia.

Risultati Attesi
Il Programma Erasmus+ contribuisce al conseguimento: – degli obiettivi della strategia Europa 2020, compreso l’obiettivo principale in materia di istruzione; – degli obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione ( “ET2020 “), compresi i corrispondenti parametri di riferimento; – dello sviluppo sostenibile dei paesi partner nel settore dell’istruzione superiore; – degli obiettivi generali del quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018); – dell’obiettivo dello sviluppo della dimensione europea dello sport, in particolare lo sport di base, conformemente al piano di lavoro dell’Unione per lo sport; – della promozione dei valori europei a norma dell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea Un obiettivo comune di questi strumenti è assicurare che le abilità e le qualifiche possano essere riconosciute e comprese più facilmente, all’interno e all’esterno dei confini nazionali, in tutti i sottosistemi dell’istruzione e della formazione nonché sul mercato del lavoro, indipendentemente dal fatto che siano state acquisite attraverso i settori dell’istruzione e della formazione formale ovvero altre esperienze di apprendimento (ad esempio l’esperienza lavorativa, il volontariato, l’apprendimento online). Gli strumenti devono altresì assicurare anche che le politiche per l’istruzione, la formazione e la gioventù contribuiscano ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 riguardanti la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e i gli obiettivi principali ad essa collegati nel campo dell’educazione e dell’occupazione attraverso una migliore integrazione del mercato del lavoro e una maggiore CONSAPEVOLEZZA DI ABITARE L’EUROPA.

Obiettivi

Il Programma Erasmus+ contribuisce al conseguimento: - degli obiettivi della strategia Europa 2020, compreso l'obiettivo principale in materia di istruzione; - degli obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione ( "ET2020 "), compresi i corrispondenti parametri di riferimento; - dello sviluppo sostenibile dei paesi partner nel settore dell'istruzione superiore; - degli obiettivi generali del quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018); - dell'obiettivo dello sviluppo della dimensione europea dello sport, in particolare lo sport di base, conformemente al piano di lavoro dell'Unione per lo sport; - della promozione dei valori europei a norma dell'articolo 2 del trattato sull'Unione europea Un obiettivo comune di questi strumenti è assicurare che le abilità e le qualifiche possano essere riconosciute e comprese più facilmente, all'interno e all'esterno dei confini nazionali, in tutti i sottosistemi dell'istruzione e della formazione nonché sul mercato del lavoro, indipendentemente dal fatto che siano state acquisite attraverso i settori dell'istruzione e della formazione formale ovvero altre esperienze di apprendimento (ad esempio l'esperienza lavorativa, il volontariato, l'apprendimento online). Gli strumenti devono altresì assicurare anche che le politiche per l'istruzione, la formazione e la gioventù contribuiscano ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 riguardanti la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e i gli obiettivi principali ad essa collegati nel campo dell’educazione e dell’occupazione attraverso una migliore integrazione del mercato del lavoro e una maggiore CONSAPEVOLEZZA DI ABITARE L'EUROPA.

Partecipanti

Gruppi classe

Classi aperte verticali

Classi aperte parallele